Cosa c'è stato sul Canton Ticino?

Sembra che i cieli del Ticino,cantone meridionale della Svizzera,abbiano in questi giorni ospitato un qualcosa che ha suscitato scalpore e particolare interesse.Più precisamente è stato avvistato un globo di luce fortissima dai movimenti veloci e a zig-zag,ripsettivamente a Claro e Muzzano.Una 29enne domiciliata in paese,che preferisce mantenere l'anonimato,racconta: "Eravamo appena rientrati da una passeggiata quando io e mio marito abbiamo avvistato una specie di stella, che riteniamo un ufo, che si muoveva molto velocemente e che emanava una forte luce.Vista la forte velocità e le traiettorie che l'oggetto volante effettuava escludo si trattasse di un mezzo convenzionale".La descrizione del presunto oggetto non identificato somiglia a quella di un'altra testimone di nome Lara: "Sono uscita dalla casa di un amico in Via Besso. Ho guardato il cielo e ho esclamato: 'Una stella cadente!'. Poi ho continuato a guardare ma quella stella non cadeva! Ho capito che c’era qualcosa di strano… Nel cielo in quel momento c’erano solo due stelle: una fissa e quell’altra che continuava a muoversi e ad andare a zig zag.Poi è sfrecciato via”. "Si aveva la sensazione che sci­volasse nell’aria - raccontano i membri di una famiglia presenti in quel momento -"Non conosco nessun velivolo che si comporti in quel modo. Il cielo era limpido e sereno e a quell’ora si vedevano ancora poche stelle, una in particolare a Sud.Sembrava una stella che emanava una luce bianca estremamente intensa. Si muoveva a forte velocità dall’alto verso il basso, come la linea dell’elettrocardiogramma,appena sopra le cime delle montagne circostanti, quindi molto vicina a noi. L’avvistamento è durato circa un minuto poi l’Ufo, sempre a forte velocità, è scomparso dietro le creste delle montagne".A testimoniare l'evento è anche Pierre Rusconi,presidente UDC: "Verso le 21.30 di sabato ho visto la medesima cosa di quello che hanno raccontato gli altri testimoni ai giornali. E cioè: era qualcosa che non aveva forma, ma era fatta di una luce fortissima." “Non sono né mitomane, né visionario!” tiene a precisare Rusconi che dice di guardare spesso il cielo la sera per osservare gli aerei di passaggio: "Gli orari sono sempre gli stessi e le direzioni pure. Gli aerei arrivano dal Lema e vanno verso il Generoso o da Milano verso il Ceneri. E le loro luci sono intermittenti.Veniva dalla zona Tamaro e ha tagliato verso il Monte Brè. Andava ad una velocità tre volte superiore a quella di un normale aereo. Ho visto una luce fissa e fortissima. Poi è diventata più forte ed è scomparsa”. Alcuni giorni dopo a Chiasso un'altra testimone di nome Ornella,riferisce: "Stavo passeggiando nei paraggi dello stadio di Chiasso con il mio cane quando ho visto qualcosa nel cielo. Era nel cielo, sopra lo stadio, tra i nuvoloni". E ancora: "Era un oggetto rotondo, non regolare, chiarissimo, quasi bianco. L'ho visto per qualche secondo. Se n'è andato velocemente. E non è più tornato".
Secondo il sito della NASA,alle 21.43,orario coincidente con quello degli avvistamenti,la Stazione internazionale ISS ha sorvolato la zona di Bellinzona.Inoltre sempre secondo il sito della NASA, la ISS può passare ogni giorno nei cieli del Luganese, tra il 6 ed il 18 agosto, tra le 18.00 e le 21.50. Secondo il radioamatore Franco Borsa la luminosità dell'oggetto avvistato è dovuta ai raggi del sole al tramonto che si riflettono sulla stazione.Per un osservatore terrestre il movimento della stazione risulta più veloce rispetto a quella di un aeroplano.La ISS è l’avamposto permanente della presenza umana nello spazio. E’ abitata continuativamente dal 2 novembre 2000 da almeno 2 astronauti. Ed è un progetto congiunto al quale partecipano ben cinque agenzie spaziali, la canadese (CSA), la giapponese (JAXA - già NASDA), l'agenzia russa (RKA), quella statunitense (NASA) e anche l'europea (ESA). E' possibile dunque ricondurre il presunto UFO avvistato sopra il Ticino a ciò? Secondo Il CUSI (Centro Ufologico della Svizzera Italiana) è improbabile.Dice il vice presidente del CUSI Mario Spaventi: "Taluni degli avvistamenti che ho potuto seguire in questi giorni dubito che siano della Stazione ISS, visto che parlano di sfere luminose che accellerano, rallentano e cambiano direzione. Non si può escludere nulla. Nemmeno che a volte si veda la Stazione ISS. O che a volte si confonda la Stazione ISS con qualcosa di un'altra natura. Di certo la Stazione ISS non rallenta, non cambia direzione e soprattutto non cambia direzione così velocemente." "Da parte nostra - conclude Spaventi - non escludiamo dunque che questi avvistamenti possano essere ricondotti a presenze intelligenti".Si è ipotizzato anche il famoso pallone sonda,ma è sicuramente da escludere per via del movimento insolito del globo.E' da escludere per lo stesso motivo anche l'ipotesi avanzata da qualcuno dell'aereo di ultima generazione.Comunque,non sembrano esserci chiare fotografie o filmati dell'oggetto in questione.E questo rende molto difficile fare un confronto con la ISS.Resta da vedere come si evolverà la cosa.

Qui sotto un filmato del passaggio della ISS.Può essere questa la spiegazione?:
video
documentazione:www.ticinonews.ch

10 commenti:

Alan ha detto...

Salve siccome io vivo proprio nel canton Ticino sono rimasto un pò scioccato...ed è un pò anche preoccupante....Chissa se questi strani luci luminosi sono veramente gli ufo? io personalmente non li ho ancora mai visti in giro...ma sembra che col passare giorni, mesi e anni stanno succendendo sempre + spesso.

frenz ha detto...

Ragazzi ho avuto un avvistamento ufo il 10 novembre...... io e la mia ragazza..... oggetto che ruotava spariva e ricompariva velocemente... pi andava a zig zag.... zona roveredo. a chi lo possiamo segnalare?

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Morens ha detto...

Assolutamente dopo aver visto il video che hanno rilasciato loro, posso confermare assolutamente che non si trattava del satellite che ci dicono, ma era sicurmente qualcosa d'altro quello che ho visto, aveva dei movimenti di ben 90 Gradi, e nn sono per niente ugali a quelli del video! =)

Anonimo ha detto...

avvistamento il 26 settembre a lostallo durato circa un ora dalle 5.00 alle 6.00 .oggetto di intensa luminosita faceva movimenti avanti e indietro movimenti laterali di 90 gradi accellerava e decellerava faceva nessun rumore questo avvistamento é stato visto anche dai miei colleghi di lavoro 4 ps. l'oggetto non é quello nel video

Anonimo ha detto...

mio fratello ha visto un luce verde forte che si muoveva in cielo per 20 secondi in ticino ( io ci vivo) e ha anche fatto il video

Anonimo ha detto...

mio fratello ha visto un luce verde forte che si muoveva in cielo per 20 secondi in ticino ( io ci vivo) e ha anche fatto il video

Anonimo ha detto...

Io quando abitavo ad Arbedo, dalla finestra di casa mia con mia sorella avevamo visto in cima la montagna davanti a noi, tre nuvolette come di fumo grigie trasparenti che si muovevano molto veloci e coordinate tra loro da sinistra a destra non sappiamo se potevano essere magari dei segnali militari ma stentiamo a credere visto che era stranissimo essendo così coordinate tra loro.... Parlo pero' di qualche decina d anni fa'...

Alex Meister ha detto...

abito a Russo/val Onsernone...ho un appuntamento ormai quotidiano con un'oggetto luminoso(appare sferico). oltre a cio' ho beccato in una sola serata 3 tipi di "ufo"diversi..il video e' su youtube. su facebook alla mia pagina fb. FABRILUX FABRILUX.
fatemi sapere...ciao, alex

 

blogspot templates | Make Money Online